Villaggi a Palinuro

Vivere a contatto con la natura del Parco del Cilento

Palinuro e Marina di Camerota, in provincia di Salerno, sono due dei centri balneari più noti della Costa Cilentana.

Sono mete apprezzate dai vacanzieri, attratti dalla natura incontaminata e in particolare dal mare.

Le sue acque limpide, trasparenti e dalle varie tonalità di azzurro, sono un invito a nozze per gli amanti dello snorkeling. Ma non solo.

Queste località turistiche sono strategiche anche per chi alle giornate sulle belle spiagge del Cilento preferisce alternare qualche escursione.

Da questo punto di vista la scelta di cercare villaggi a Palinuro, oppure delle offerte a Marina di Camerota, si rivela strategica.

Il Parco Nazionale del Cilento e le sue bellezze sono infatti a portata di mano. Basta mezz’ora d’auto per raggiungere Vallo della Lucania, sede dell’Ente Parco. E da qui partire alla scoperta dei tesori racchiusi in questo autentico scrigno  che abbraccia la provincia di Salerno.

Tra gli itinerari da non perdere, si segnalano la gola panoramica dell’Oasi WWF delle Grotte del Bussento (Morigerati) e l’Oasi delle Cascate Capelli di Venere (Casaletto Spartano).

Da qui si può poi raggiungere Sapri, centro al confine della Basilicata, posto a “guardia” del Golfo di Policastro, legato alle vicende storiche che hanno portato all’Unità d’Italia.

A sua volta è apprezzato dai turisti per le sue spiagge, spesso premiate per bellezza, pulizia ed ecosostenibilità.

Ma di spiagge belle se ne trovano naturalmente anche risalendo la costa. Procedendo verso Marina di Camerota e Palinuro si incontra ad esempio la Baia degli Infreschi con la sua  Area marina protetta.

Nei dintorni di Marina di Camerota ci sono la spiaggia del Pozzallo e quella di Lentiscelle, solo per citarne alcune.

Mentre proprio sotto il villaggio La Fenosa, il residence a Marina di Camerota direttamente sul mare, c’è la suggestiva Cala d’Arconte.

E questo è un altro snodo strategico per gli amanti del mare e della natura: a breve distanza, infatti, si può ammirare l’Arco Naturale di Palinuro. Da vedere anche le Grotte di Palinuro, possibilmente da scoprire organizzando una gita di barca.

adminVillaggi a Palinuro